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CodyTrip

CodyTrip

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.

I partecipanti sono accompagnati dal prof. Alessandro Bogliolo e da guide speciali in un’esperienza che coinvolge anche le famiglie, creando un’opportunità unica di apprendimento collettivo.

CodyTrip è un'iniziativa dell'Università di Urbino, realizzata attraverso il suo spin-off Digit srl, in collaborazione con Giunti Scuola e CampuStore. L’iniziativa è patrocinata da Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers, Telefono Azzurro e DiCultHer. Il suo obiettivo è contrastare la povertà educativa, promuovere la cittadinanza digitale, favorire il dialogo intergenerazionale e valorizzare il patrimonio culturale.

CodyTrip offre esperienze formative esclusive di massa.

A chi è rivolto

ALUNNI – L'iniziativa è rivolta principalmente alle scuole, con particolare riferimento alle classi comprese tra la seconda primaria e la terza secondaria di primo grado (7-14 anni). Le attività proposte, i temi trattati, il linguaggio e gli strumenti utilizzati sono scelti e sviluppati per agevolare la partecipazione dei più piccoli e stimolare la curiosità dei più grandi. La partecipazione degli alunni è mediata dagli insegnanti, che possono decidere, in base agli obiettivi formativi, all’età dei propri alunni e al tempo a disposizione: l’intensità della partecipazione (a quali delle attività proposte partecipare attivamente), le modalità di partecipazione (grado di autonomia degli alunni e modalità di coordinamento locale) e le attività preparatorie e successive (eventualmente collegate alla programmazione didattica). Per ogni edizione viene predisposta una lettera di invito ai dirigenti scolastici disponibile nella pagina della gita.

INSEGNANTI – Sono gli insegnanti a fare di CodyTrip un’esperienza didattica coinvolgente e a rendere possibile la partecipazione dei propri alunni. Senza la loro disponibilità e il loro impegno la classe non potrebbe partecipare, senza il loro entusiasmo gli alunni non si lascerebbero coinvolgere e senza il loro lavoro preparatorio gran parte del potenziale di CodyTrip resterebbe inespresso. Agli insegnanti sono dedicati webinar preparatori e incontri tecnici nei giorni precedenti alle gite. La partecipazione a CodyTrip può essere inoltre riconosciuta agli insegnanti come formazione in servizio, secondo un innovativo modello di formazione sul campo accreditata.

FAMIGLIE – Sono destinatari di CodyTrip anche i familiari degli alunni partecipanti, che sono chiamati ad agevolare la partecipazione online di bambine e bambini alle attività previste in orario extra scolastico, in base alla propria disponibilità, e possono partecipare a loro volta. Nelle precedenti edizioni la partecipazione dei familiari è stata molto elevata e ha accresciuto il valore dell’iniziativa.

TUTTI – CodyTrip è aperto anche alla partecipazione di chiunque ne condivida lo spirito e intenda approfittarne per vivere gratuitamente un’esperienza non convenzionale di turismo culturale .

CodyTrip è un'avventura coinvolgente che utilizza tecnologie digitali per permettere a studenti e famiglie di esplorare luoghi, tradizioni e culture a distanza. Dal 2020 ad oggi, CodyTrip ha coinvolto più di 400.000 alunne e alunni con insegnanti e genitori, per un totale di più di 1 milione di persone da più di 5.000 diverse città.

Come si Partecipa

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip , utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento della gita, vengono forniti agli organizzatori materiali didattici preparatori, suggerimenti per la simulazione degli aspetti logistici, cartoline digitali e ricette di piatti tipici consigliati nei giorni della gita.

Ad almeno una settimana dalla gita vengono forniti agli insegnanti registrati tutti i dettagli tecnici per la partecipazione alla gita.

Nel corso della settimana precedente viene organizzato un webinar preparatorio e vengono sperimentate le soluzioni tecniche adottate.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

La partecipazione a CodyTrip è libera e gratuita!

La formazione per insegnanti associata alle gite è offerta gratuitamente.

Requisiti tecnici

Per la piena fruizione di CodyTrip è sufficiente un qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC, …) collegato ad Internet. DIGIT srl ha sviluppato una soluzione tecnica che rende tutto fruibile attraverso una pagine web, nella quale compaiono i collegamenti in diretta, i contenuti multimediali e i pulsanti per rispondere alle domande e interagire. Il link alla pagina web si può aprire in un qualsiasi browser e non richiede l’installazione di software specifico. Per ridurre al minimo i requisiti di banda, lo streaming in diretta è gestito da YouTube, che adatta la qualità del video alla banda disponibile.

Per le attività che verranno seguite da scuola, si consiglia di utilizzare un solo dispositivo da cui seguire la diretta ed impostare voti e risposte decisi coralmente da tutta la classe. A discrezione dell’insegnante e in base all’età degli alunni e alla disponibilità di dispositivi, la classe potrebbe essere organizzata in gruppetti, ciascuno con il proprio dispositivo.

Per le attività seguite da casa, è opportuno che gli insegnanti siano comunque in contatto con i propri alunni, utilizzando gli strumenti abituali di didattica digitale integrata o di comunicazione con le famiglie.

Negli anni, alcuni insegnanti dei primi anni della primaria avevano deciso di utilizzare strumenti di didattica a distanza per seguire le dirette con i propri alunni, condividendo il proprio schermo. Questa soluzione ha l’inconveniente di peggiorare la qualità del video, a fronte di un maggior controllo da parte dell’insegnante e di una minore autonomia degli alunni.

Esperimento pilota

Il 26 e 27 maggio 2020, è stato condotto un esperimento pilota per offrire alle scuole un viaggio di istruzione online di due giorni a Urbino, permettendo a più di 7.000 ragazzi tra i 7 e i 14 anni di condividere una gita scolastica malgrado il lockdown. L’esperienza si è svolta totalmente online, con il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti e delle scuole, che l’hanno gestita come un vero viaggio di istruzione, simulandone anche gli aspetti logistici e conviviali: il viaggio, la cena insieme, il pernottamento in albergo, il pigiama party, la storia della buona notte, il risveglio muscolare e il tempo libero per la città. Da allora, molte delle famiglie che hanno partecipato alla gita virtuale con i propri figli hanno deciso di visitare Urbino e si sono presentate agli operatori museali, alle guide, agli esercenti e ai ristoratori conosciuti online.

I riscontri dei partecipanti, l’efficacia, l’accessibilità e la scalabilità delle soluzioni tecniche adottate e le sinergie che l’iniziativa ha innescato a livello territoriale, ne hanno dimostrato il valore socio-culturale e le potenzialità, anche al di fuori di emergenze sanitarie, motivando DIGIT srl a continuare lo sviluppo del format e della tecnologia abilitante, chiamata ActiveViewer.